Progetti con la Scuola
Da 10 anni l’Associazione Marco Vive Onlus è impegnata nelle scuole Benincasa Savoia, Cambi Serrani, Liceo Carlo Rinaldini, Liceo Galilei, l’Istituto di Istruzione Superiore Podesti Calzecchi Onesti di Ancona (e altri istituti) con alcuni progetti per l’attività di prevenzione ed informazione sul disagio giovanile.
I progetti nascono dall’esigenza di rendere la scuola uno spazio pedagogico capace anche di contenere il disagio dei ragazzi e di prevenirlo, ove possibile, attraverso delle offerte formative in grado di coadiuvare ed integrare l’intervento delle strutture socio – sanitarie territoriali, per creare zone di collegamento e favorire azioni integrate.
Queste attività intendono affrontare le cause della dispersione scolastica e delle molteplici problematiche adolescenziali (la scuola, la famiglia, il gruppo, l’affettività, ecc. ) legate alle varie cause socio – ambientali e culturali, attraverso un’attività rivolta a tutti gli allievi e, in particolar modo, a quelli con “atteggiamenti a rischio“. Si propone inoltre la possibilità di fornire agli insegnanti strumenti di lettura sistemica della realtà scolastica, per il superamento del disagio all’interno della scuola.
Ogni progetto è articolato in tre punti qualificanti:
- Incontri con gruppi di alunni motivati a discutere le tematiche adolescenziali che sono all’origine dei più frequenti casi di disagio giovanile
- Realizzazione di un video che sintetizzi tale esperienza con il coinvolgimento sia dei ragazzi che di alcuni insegnanti
- Esposizione del lavoro svolto anche agli altri studenti ed ai docenti
RECENTI ATTIVITA’
L’ultimo progetto in ordine di tempo è il laboratorio fotografico Selfie Portrait. Tutto parte da queste semplici considerazioni: la fotografia, quando viene utilizzata per mettere in scena diverse parti di noi, può diventare uno strumento in grado di favorire la conoscenza di sé.
Selfie e Autoritratto hanno proprio a che fare con la rappresentazione che diamo di noi stessi al mondo, il modo attraverso il quale diamo un volto alla nostra identità.
Con questo laboratorio si mettono in evidenza le differenze di questi due linguaggi e si sperimenta come i Selfie e gli Autoritratti dei ragazzi possono essere utilizzati per esplorare e comunicare le proprie emozioni, affrontare il disagio, migliorare l’autostima.
Oltre la Lavagna
Si tratta di un primo esperimento che è nato dall’entusiasmo dei ragazzi di fronte alla proposta di affrontare in modo diverso il tema dell’accettazione di sè e degli altri.
Party Time
Un progetto in merito al tema dell’uso e dell’abuso dell’alcol tra gli adolescenti, che ha visto il coinvolgimento degli studenti di alcuni istituti superiori nelle loro uscite in discoteca.
Smart Life
Un progetto che affronta il rapporto tra i ragazzi ed il mondo digitale e che cerca di fare chiarezza su uso e abuso dello smartphone e come questo modifica il modo di relazionarsi con gli altri.
Selfie Portrait
Un progetto che affronta il rapporto tra selfie e autoritratto e che promuove la pratica di quest’ultimo come strumento di crescita personale.